Login

Register

Login

Register

AmberMEd

COLORI DELL’AMBRA

UN TOTALE DI CIRCA 250 SFUMATURE

Di che colore è l’ambra?

Non esiste un’unica risposta a questa domanda ! L’ambra baltica si differenzia dalle altre tipologie di minerali per la sua grande varietà di colori: si tende a generalizzare su circa 7 colori principali, per un totale di circa 250 sfumature.
Di solito, quando parliamo dell’ambra, noi immaginiamo istantaneamente il colore giallo, così detto “giallo ambra”. Ovvio, questa potrebbe essere una risposta quasi giusta, ma dovremmo sapere che in realtà il colore varia dal giallo chiaro al marrone scuro, rosso, bianco, blu, verde ed anche nero. Poi esiste la distinzione tra le varietà trasparenti, opache oppure semi-trasparenti, o semi-opache. L’ambra baltica non sempre è monocromatica: spesso si trovano combinazioni davvero uniche di due o più colori e sfumature estremamente suggestive.
All’interno della pietra possono esserci resti vegetali, fungini o animali, le cosiddette inclusioni.
Questa gemma miracolosa sicuramente non vuole essere circoscritta con standard costrittivi, ma si lascia apprezzare per la Sua bellezza naturale ed indescrivibile.

 

scopriamo le peculiarità di ognuna delle varianti cromatiche d’ambra baltica.

 

Ambra gialla

È il colore “classico”, rappresenta il 70% dell’ambra baltica.
Non è trasparente e si presenta in tante differenti tonalità. Esposta al sole, la resina prodotta dagli alberi inizia a evaporare creando migliaia di microbolle di gas: in un millimetro quadrato se ne trovano fino a 2.500, con un diametro di 0,05-0,0025 mm.
Per il suo colore, l’ambra gialla viene chiamata anche la pietra del sole. Nell’antichità era molto utilizzata per i riti pagani: se ne facevano anche amuleti “portafortuna”.

Ambra nera

È un colore molto diffuso. La maggior parte del contenuto (generalmente fino al’85% ) deriva da frammenti di corteccia e altri resti vegetali. Solamente il restante 15% deriva dalla resina: per questo motivo è l’ambra più fragile e più difficile da lavorare.
Nell’antichità, durante i riti funebri, l’ambra nera veniva appoggiata sul petto del defunto per proteggerlo dagli spiriti cattivi e facilitare il suo percorso verso il cielo.
Energicamente è molto potente ed è consigliata per il mal di gola e la tiroide.

Ambra trasparente (con sfumatura gialla)

Rappresenta il 10% di tutta l’ambra baltica. I pezzi più grandi di ambra trasparente sono estremamente rari e preziosi.
Questo colore potrebbe essere chiamato “primario”, in quanto è il colore della resina fresca. A differenza dell’ambra gialla, le gocce di questa resina scorrevano lungo il tronco esposto all’ombra e quindi in fase di formazione i terpeni della resina emettevano vapore molto lentamente, senza formare bolle di gas.
Il 97% delle inclusioni di insetti nell’ambra riguarda l’ambra trasparente.

Ambra GRIGIA

L’ambra grigia ha consistenza resinosa, ma non è una resina fossile, come i tipi di ambra sopraelencati, e non è nemmeno una sostanza vegetale. È molto rara e abbastanza insolita perché prodotta dai Capodogli (grandi balene).  Secondo gli studi, quando i capodogli ingeriscono qualcosa di irritante e non riescono a digerirlo l’ambra grigia ricopre il materiale, formando una massa che viene espulsa in mare. Questo vomito di balena deve maturare galleggiando e successivamente viene raccolto lungo le spiagge. In quanto può sembrare disgustoso è un tesoro che ha un prezzo altissimo.
L’ambra grigia esteticamente non è attraente, non viene utilizzata nella produzione di gioielli, ma è importante nell’industria profumiera. L’ambra di balena essiccata al sole acquista un odore molto buono e ha anche la capacità di fissare i profumi. Il profumo di ambra grigia è un connubio di sentori dolci e afrodisiaci, seduce particolarmente gli olfatti femminili, ricorda cuoio, tabacco e mare. A causa del prezzo alto quasi non si usa più in profumeria dove la sostituisce con una molecola di sintesi, l’ambreina.

 

AMBRA BIANCA

Molto rara, rappresenta l’1-2% di tutta l’ambra baltica. È chiamata anche ambra Reale e nel passato veniva paragonata all’avorio. Spesso, per il suo miscuglio di diverse tonalità, l’ambra bianca ricorda un vero e proprio dipinto.
Grazie al sole, i terpeni della resina si sono vaporizzati molto velocemente, creando una schiuma con migliaia di microbolle all’interno: per questo motivo, è la tipologia di ambra più leggera. In un millimetro quadrato di ambra bianca può esserci un milione di microbolle di un diametro che va da 0,001 a 0,0008 mm: più sono e più fini sono le microbolle, più bianca è l’ambra.
Nell’antichità, l’ambra bianca veniva usata per creare farmaci molto costosi per la cura delle malattie cardiache.

Ambra BLU

La tipologia in assoluto più rara e pregiata, rappresenta lo 0,2% di tutta l’ambra baltica. Si trova soprattutto sotto forma di macchia all’interno dell’ambra bianca.
Il colore blu deriva dalla forte presenza del minerale pirite nel terreno circostante.
Nell’antichità, l’ambra bianca/blu con inclusioni era indossata dagli sciamani, perché si credeva che attirasse le benedizioni degli dei, realizzasse profezie e aiutasse a lavorare serenamente con gli spiriti dell’acqua, della terra, del fuoco e dell’aria.

 

Ambra rossa

Estremamente rara, rappresenta lo 0,5% di tutta l’ambra baltica. L’ambra di color rosso ha una variazione di tono che parte dall’arancione ed arriva fino al rosso scuro. Questo dipende da quanto tempo l’ambra è rimasta all’aria: durante l’ossidazione, con l’esposizione alla luce solare o con le foreste in fiamme. L’ambra infatti interagisce con l’ossigeno, si ossida, e così cambia colore.
L’ambra trasparente diventa lentamente sempre più rossa, quella gialla, più arancione.
Si tratta di un processo molto lungo: il cambiamento della tonalità dei colori può essere visto dopo 50-70 anni. Più l’ambra è vecchia, più è apprezzata, perché è considerata “matura”.

 

Ambra verde

Tipologia rara, prende la sua caratteristica colorazione grazie a impurità vegetali come muschio, erbe e varie piante. Esiste sia trasparente che opaca. L’ambra verde trasparente ha una struttura interna chiamata “zuccherata” o “cristallizzata”, dovuta alla reazione tra la clorofilla delle piante e la resina.
Nell’antichità, l’ambra con frammenti vegetali spesso veniva indossata dagli erboristi che chiedevano aiuto agli spiriti del mondo vegetale per selezionare correttamente le erbe.

...SCEGLI VERA AMBRA BALTICA

Ambra. Curiosità

Scopriamo insieme perchè l'ambra è così speciale! Da dove arriva? Come si è creata? Cosa dice la scienza? La mitologia? 

benefici dell'ambra

L’ambra contiene dal 3 all’8 % di acido succinico: a tale sostanza sono attribuite le sue proprietà curative.

vera o falsa?

I falsificati possono essere articifiali, sintetici, ma anche naturali. Scopriamo insieme alcuni test per riconoscere se l'ambra è autentica.

Shop online

Da noi troverai una ampia scelta di collanine bebè (per la dentizione), vari gioielli e anche l’ambra medicinale. 

linea bebè

Ambra medicinale

gioielli d'ambra

AMULETI

gioielli PER LUI

ambermedlovers

dicono di noi

"Ho comprato questo braccialetto per mio figlio, soprattutto perché presentava una piccola dermatite sul polso. Non volendo usare farmaci, ho deciso di provare con qualcosa di naturale. Cosa dire: sono molto contenta! Dopo circa 2 settimane la dermatite era sparita ed abbiamo acquistato anche la collanina per la dentizione ! "

Mara 

"Ho comprato la collana “Saggio” in un negozio di Caslano. Saranno 2 o magari anche 3 anni che non la tolgo, mai. Solo per pulirla. Col passare degli anni la collana è diventata lucidissima (prima le perle erano quasi opache). Riguardo ai benefici non saprei cosa dire, probabilmente funziona"

Luca

"Ho acquistato la collana “Preziosa”. Da quel momento la indosso quasi sempre! E’ molto versatile, sta bene con tutti i vestiti ed allo stesso tempo fa una gran bella figura! La spedizione è stata molto veloce, vi ringrazio di cuore !"

Giusy

Tutto realizzato a mano

Ogni prodotto presente nel negozio online è stato realizzato a mano.

Acquisti sicuri

Acquista in completa tranquillità e sicurezza usando Paypal, carte di credito o bonifico bancario.

Spedizione rapida e gratuita

Spedizione rapida, sicura, tracciabile e sempre gratuita in Italia e Svizzera.

Omaggio in ogni spedizione

In ogni spedizine troverai un'omaggio incluso.

Assistenza clienti

Se ti serve aiuto con gli acquisti online contattaci senza esitazioni via Whatsapp. 

Ambra vera 100%

Garantiamo l'origine dei nostri prodotti. Vendiamo solo ed esclusivamente ambra vera.

CONTATTACI

+41 767 42 12 88

info@ambermed.ch

Seguici

Scrivici