Login

Register

Login

Register

AmberMEd

vera o falsa?

come posso saperlo?

da ambermed trovi l’ambra vera baltica

A causa del prezzo alto, già nel XIX secolo, si è sviluppato il primo metodo per ottenere i sostituti dell’ambra a prima vista confondibili. I falsificati possono essere artificiali, sintetici, ma anche naturali.

Per fortuna ci sono dei metodi per verificare l’autenticità della gemma. 

 

SCOPRIAMO INSIEME ALCUNI TEST CHE INDICANO SE L’AMBRA è VERA O FALSA

 

CALORE

Se sottoposta a fonti di calore, è possibile capire se la gemma è autentica. Riscaldatela con la fiamma di un accendino: se si annerisce e ed emana un cattivo odore, è plastica; se si annerisce ma non emana un cattivo odore, è fatta di pasta di ambra; infine se non annerisce, si arroventa ed emana un gradevole profumo è vera ambra.

ACETONE

Con l’aiuto di un contagocce, applicate una piccola quantità di acetone sulla gemma. Il copale si dissolve, diventando viscoso, mentre l’ambra non ha reazione.

LUCE UV

Posti sotto luce Ultravioletta (onde corte) il copale e l’ambra non naturale hanno un lieve cambiamento di colore. L’ambra naturale assume invece il caratteristico colore fluorescente.

ATTRITO

Sfregandola con un panno, l’ambra naturale emana il suo profumo gradevole e si carica di elettricità statica, attirando piccoli pezzetti di carta posti sotto la sua superficie. Il copale, invece, tende ad ammorbidirsi, diventa appiccicoso e non si carica di elettricità

GUSTO

Si possono facilmente riconoscere plastica ed altri sostituti comuni a causa del loro gusto sgradevole o chimico. L’ambra ha invece un sapore gradevole.

GALLEGGIAMENTO

Si deve preparare una soluzione satura di sale da cucina, es: 5 cucchiai di sale in un bicchiere di acqua. L’ambra galleggia, alcuni copali, i vetri e vari sintetici affondano.

 

...SCEGLI VERA AMBRA BALTICA

Ambra. Curiosità

Scopriamo insieme perchè l'ambra è così speciale! Da dove arriva? Come si è creata? Cosa dice la scienza? La mitologia? 

benefici dell'ambra

L’ambra contiene dal 3 all’8 % di acido succinico: a tale sostanza sono attribuite le sue proprietà curative.

vera o falsa?

I falsificati possono essere articifiali, sintetici, ma anche naturali. Scopriamo insieme alcuni test per riconoscere se l'ambra è autentica.

Shop online

Da noi troverai una ampia scelta di collanine bebè (per la dentizione), vari gioielli e anche l’ambra medicinale. 

linea bebè

Ambra medicinale

gioielli d'ambra

AMULETI

gioielli PER LUI

ambermedlovers

dicono di noi

"Ho comprato questo braccialetto per mio figlio, soprattutto perché presentava una piccola dermatite sul polso. Non volendo usare farmaci, ho deciso di provare con qualcosa di naturale. Cosa dire: sono molto contenta! Dopo circa 2 settimane la dermatite era sparita ed abbiamo acquistato anche la collanina per la dentizione ! "

Mara 

"Ho comprato la collana “Saggio” in un negozio di Caslano. Saranno 2 o magari anche 3 anni che non la tolgo, mai. Solo per pulirla. Col passare degli anni la collana è diventata lucidissima (prima le perle erano quasi opache). Riguardo ai benefici non saprei cosa dire, probabilmente funziona"

Luca

"Ho acquistato la collana “Preziosa”. Da quel momento la indosso quasi sempre! E’ molto versatile, sta bene con tutti i vestiti ed allo stesso tempo fa una gran bella figura! La spedizione è stata molto veloce, vi ringrazio di cuore !"

Giusy

Tutto realizzato a mano

Ogni prodotto presente nel negozio online è stato realizzato a mano.

Acquisti sicuri

Acquista in completa tranquillità e sicurezza usando Paypal, carte di credito o bonifico bancario.

Spedizione rapida e gratuita

Spedizione rapida, sicura, tracciabile e sempre gratuita in Italia e Svizzera.

Omaggio in ogni spedizione

In ogni spedizine troverai un'omaggio incluso.

Assistenza clienti

Se ti serve aiuto con gli acquisti online contattaci senza esitazioni via Whatsapp. 

Ambra vera 100%

Garantiamo l'origine dei nostri prodotti. Vendiamo solo ed esclusivamente ambra vera.

CONTATTACI

+41 767 42 12 88

info@ambermed.ch

Seguici

Scrivici