I gioielli con ambra vera sono sempre più amati non soltanto per la loro straordinaria bellezza, ma anche per i molteplici benefici regalati da questa pietra preziosa al corpo e alla mente.

Chi possiede questi gioielli si domanda spesso come pulirli per riportarli all’originario splendore senza però danneggiarli. Il primo passo è quello di individuare la tipologia di gioiello in tuo possesso:

  • Ambra grezza, nota anche come ambra terapeutica o medicinale. Si tratta di frammenti di ambra poco o per nulla lavorata, ruvida, opaca e grezza. I gioielli realizzata con ambra grezza vengono indossati più per i loro benefici che per la bellezza selvaggia e naturale.

Per prendersi cura di questo tipo di gioiello è sufficiente eseguire il procedimento di carica energetica ogni 3 o 4 giorni, indispensabile per preservare il gioiello e di cui parleremo nei paragrafi a seguire.

È importante però tenere conto che l’ambra grezza ha la tendenza a consumarsi nel lungo periodo e dopo 3 o 4 anni non sarà raro osservare le pietre assumere un aspetto più liscio e una forma ridotta. Si tratta di un processo assolutamente naturale dovuto al rilascio di acido succinico.

  • Gioielli raffinati, ovvero collane, orecchini e braccialetti realizzati con pietre di ambra lucida e lavorata. Trattandosi di una gemma molto morbida, delicata e sensibile, se non si prestano le debite attenzioni, dopo qualche tempo si potrà riscontrare un’opacizzazione del gioiello. Esistono però alcune operazioni che potrebbero aiutarti a far tornare splendente come alle origini il tuo prezioso.

Pulizia con un panno in microfibra

 

Uno dei procedimenti utili a riportare all’originario splendore i gioielli in ambra può essere quello di pulirli con un panno in microfibra.

Sarà sufficiente prendere uno di questi panni (vanno bene anche quelli per la pulizia degli occhiali) e, con movimenti circolari e delicati, pulisci ogni gemma presente.

Questa operazione è adatta per una pulizia periodica. Se si riscontra che, nonostante tale operazione, la lucentezza risulta ancora ridotta, allora si potrebbe strofinare la superficie con un panno inumidito con qualche goccia di olio extravergine di oliva.

Pulizia con un panno per lucidare argento

 

Un altro metodo per pulire le gemme di ambra è quello di impiegare i panni per l’argenteria.

Questi si trovano facilmente nei negozi di artigianato, presso rivenditori di forniture per gioiellieri oppure semplicemente online.

Noi ti suggeriamo di scegliere un modello che abbia un lato chiaro e l’altro scuro. Questo perché la parte chiara serve per eliminare la sporcizia superficiale e i residui di ossidazione, mentre quella scura per lucidare l’ambra.

Noi pertanto suggeriamo di strofinare l’ambra prima con il lato chiaro per rimuovere lo sporco e solo in seguito con quello scuro per donare lucentezza.

 

Il bagno di acqua saponata (attenzione, questo metodo è ancora molto discusso)

 

Il bagno di acqua saponata per la pulizia dei gioielli in ambra è un metodo abbastanza discusso, infatti alcuni gioiellieri suggeriscono di usare acqua e sapone per pulire questa resina, mentre altri lo sconsigliano vivamente perché potrebbe risultare troppo aggressivo.

Se desideri comunque fare un tentativo, noi ti suggeriamo di provarlo prima su un’area poco visibile del gioiello e, solo nel caso in cui non subisca danno, procedere con l’intero prezioso. 

Per il bagno di acqua saponata dovrai preparare due bacinelle abbastanza grandi da contenere l’elemento da pulire, riempite con acqua tiepida. Aggiungi 2 o 3 gocce di sapone liquido neutro (sapone delicato per le mani) all’interno di uno dei due contenitori, mescola per combinare gli ingredienti senza però formare la schiuma.

A questo punto, metti il gioiello che vuoi pulire nella bacinella con acqua e sapone, strofinalo delicatamente con le dita per eliminare la polvere e la sporcizia e, se c’è dello sporco fra le gemme, utilizza uno spazzolino a setole morbide per raggiungere questi punti e ottenere una pulizia profonda. Una volta strofinato tra fessure e sugli intagli, fino alla completa rimozione della polvere, risciacqua la collana immergendola nella ciotola di acqua pulita muovendola delicatamente al suo interno per eliminare il sapone in eccesso.

Asciuga immediatamente il gioiello con un panno morbido (panno in microfibra o la flanella), dopodiché lucida il pezzo con olio d’oliva senza versarlo direttamente sulla collana, ma lasciando cadere alcune gocce sul palmo della mano prima di passarlo tra le dita. Elimina infine l’eccesso di olio con un panno morbido.

In internet è possibile trovare altri metodi per pulire l’ambra, usando per esempio: sale, ghiaccio, ammoniaca oppure paraffina. Noi li abbiamo testati, ma non li consigliamo assolutamente perché hanno provocato conseguenze negative sui gioielli. Inoltre è importantissimo ricordare che non bisogna mai usare alcool, lucidanti per l’argento o prodotti troppo aggressivi per la pulizia delle gemme.

 

Carica energetica

 

Poiché la resina dell’ambra è una materia viva originata da un processo naturale che causa una ricezione e, allo stesso tempo, una cessione di energia, è indispensabile procedere a una sorta di ricarica della gemma, oltre alla sua pulizia.

Questo è possibile grazie agli elementi che hanno aiutato la formazione dell’ambra stessa, ovvero l’acqua e il sole.

Per effettuare la carica energetica basterà lavare l’ambra sotto l’acqua corrente tiepida (sarebbe ideale l’acqua del fiume nel caso ce ne fosse la possibilità). Fatto ciò lascia la gemma esposta alla luce del sole per 2 o 3 ore. Quest’ultimo passaggio è molto importante perché favorisce il caricamento energetico dell’ambra.

 

Regole fondamentali per preservare la brillantezza e bellezza dei gioielli in ambra

 

Esistono regole e accortezze che possono aiutare a preservare l’ambra? Assolutamente sì!

  • L’ambra è molto fragile, se la fai cadere è molto probabile che si rompa o si formino delle crepe
  • Indossa i gioielli solo dopo aver applicato il profumo e la lacca per i cappelli, non prima, per evitare che queste sostanze vengano spruzzate sopra le gemme opacizzandole
  • Mentre ti occupi delle faccende domestiche evita di indossare i gioielli d’ambra, in quanto questa pietra è molto sensibile ai prodotti chimici utilizzati durante queste operazioni
  • Togli i gioielli in ambra mentre fai la doccia, in quanto sensibili allo shampoo e agli altri prodotti per igiene personale
  • Non indossare i gioielli in piscina, sauna o al mare, in quanto il rapido sbalzo termico può contribuire alla deformazione della resina
  • Prendi i gioielli sempre con le mani pulite. Grassi e olii possono essere dannosi per la sua superficie
  • Se non indossi i gioielli d’ambra conservali in un sacchetto di lino o di velluto posto lontano dai raggi solari diretti e con la temperatura ambientale stabile. Non tenere l’ambra insieme agli altri gioielli perché potrebbero graffiare la morbida superficie di questa resina.
0
    0
    Tuo carello
    Tuo carello è vuotoTorna al negozio